Guarda il video

Grave Enfisema
Opzioni terapeutiche

Con il giusto trattamento potrai respirare più facilmente, essere una persona più attiva e godere di una migliore qualità della vita.¹

Treatment

Opzioni terapeutiche per l'enfisema

Sono disponibili diverse opzioni terapeutiche, con e senza farmaci. Insieme al tuo operatore sanitario professionale primario, che potrebbe essere il tuo medico di base, puoi creare un piano di trattamento che funzioni per te.
Molte persone useranno più di un tipo di trattamento per gestire i loro sintomi. Differenti combinazioni di trattamenti funzioneranno meglio per persone diverse.

Non invasive

Le opzioni non chirurgiche includono i farmaci per la BPCO, come inalatori e steroidi orali, programmi per smettere di fumare, riabilitazione polmonare e ossigenoterapia.

 

Farmaci per la BPCO

Questi possono includere inalatori, steroidi orali, antibiotici o altri farmaci su prescrizione

Programmi per smettere di fumare

I programmi di cessazione del fumo aiutano a smettere di fumare per prevenire ulteriori danni ai polmoni.

Riabilitazione

Il medico potrebbe consigliare un percorso di riabilitazione per aiutarti a esercitare i polmoni e imparare a respirare in modo più efficiente.

Ossigenoterapia

L'enfisema riduce la quantità di ossigeno che raggiunge il flusso sanguigno. Il medico potrebbe prescriverti l'ossigenoterapia se i farmaci non ti aiutano abbastanza. 

Broncoscopica minimamente invasiva

Riduzione di volume polmonare con valvole endobronchiali

Riduzione di volume polmonare broncoscopica o minimamente invasiva con valvole endobronchiali. Le valvole endobronchiali sono una tecnologia rivoluzionaria clinicamente comprovata per aiutare i pazienti a respirare più facilmente, essere più attivi e godere di una migliore qualità della vita.¹ Le valvole endobronchiali non sono un altro farmaco o intervento chirurgico. Si tratta di una procedura minimamente invasiva che utilizza un broncoscopio per posizionare piccole valvole unidirezionali in un lobo mirato e malato del polmone dove l'aria intrappolata causa mancanza di respiro. Le valvole endobronchiali consentono all'aria intrappolata dal polmone trattato di fuoriuscire, impedendo al contempo all'aria di entrare in quel lobo polmonare e quindi l'iperinflazione nel polmone viene ridotta. La riduzione di questa iperinflazione consente alle parti più sane del polmone di espandersi e funzionare meglio, in modo da poter respirare più facilmente e godere di una migliore qualità della vita.¹ Se hai smesso di fumare, o hai la volontà di smettere, e la terapia con farmaci non funziona più, potresti essere una persona idonea per un'opzione minimamente invasiva

Intervento chirurgico

Riduzione di volume polmonare con intervento chirurgico e bullectomia

Di solito l'operazione viene eseguita durante una procedura chiamata VATS (chirurgia toracoscopica videoassistita). Il chirurgo esegue un piccolo taglio su un lato del torace. Uno strumento speciale viene utilizzato contemporaneamente sia per tagliare una parte malata del polmone che per suturare il polmone. Una linea di graffette sigilla la superficie di taglio e previene o riduce eventuali perdite aeree.

Trapianto di polmone

Se i polmoni sono troppo danneggiati per beneficiare di un intervento chirurgico, alcuni pazienti potrebbero soddisfare i criteri per un intervento chirurgico di trapianto di polmone. Se i pazienti ricevono questo trattamento, dovranno assumere farmaci immunosoppressori per il resto della vita.

Quale opzione di trattamento potrebbe essere adatta a te?

Ascolta cosa dicono i medici su alcuni trattamenti per ridurre la mancanza di respiro.

Tra le varie complicanze del trattamento con valvole endobronchiali figurano pneumotorace, peggioramento dei sintomi di BPCO, emottisi, polmonite, dispnea e, in rari casi, decesso.

Storie di pazienti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per saperne di più consulta la brochure informativa per i pazienti.

Scarica la brochure
Treatment

1. Criner, G et al. Am J Resp Crit Care Med. 2018 Nov 1;198(9):1151‒1164.